Prefazione

Il settimo centenario del glorioso transito di San Francesco di Assisi ci ha fornito l'occasione di scrivere diversi articoli pubblicati nel Bollettino Diocesano e nel Corriere d'Italia allo scopo di ricordare ai nostri concittadini il grande avvenimento della venuta del Poverello a Orte e di illustrare le molti ed importanti memorie francescane che conserva la nostra città.

 La modesta nostra opera però, non è riuscita completamente nell'intento, poiché i più, ignorano tutt'ora tante   notizie e cose francescane del nostro paese.

 Incoraggiati specialmente dalla paterna sollecitudine e benevolenza del nostro amatissimo Vescovo, ed annuendo anche al desiderio del benemerito Comitato francescano locale, abbiamo voluto coordinare ed ampliare quei nostri studi e ricerche storiche e riunirli in un opuscolo perché più larga diffusione possano avere in mezzo al popolo.

Proclamiamo ancora una volta la poca abilità nel trattare di cose di storia: queste note sono state stillate attraverso la lettura e lo studio di alcune fra le migliori storie francescane e la paziente ricerca di antichi documenti esistenti negli archivi e biblioteche locali; facilitati in ciò efficacemente dalla cooperazione di alcuni egregi sacerdoti.

Del resto, nessuna pretesa hanno queste nostre note, lo scopo delle quali, come abbiamo detto, è di far conoscere ed illustrare ai cittadini ortani tante ed importanti memorie francescane; e per il raggiungimento di tal fine, abbiamo posta tutta la nostra attenzione, nella certezza di far cosa utile e gradita.

Pax et Bonum !

                                                                 ALESSANDRO CAMILLI

         Orte, Settembre 1926